L’Associazione Sichem ODV è il braccio operativo della Caritas della Diocesi di Arezzo- Cortona- Sansepolcro. A seguito di un bando promosso da Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, essa sta realizzando un progetto di cui una parte integrante consiste in un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Arezzo, della Valdichiana aretina, nonché agli oratori della Diocesi di Arezzo- Cortona -Sansepolcro. Tale concorso si pone in continuità con la sua precedente edizione ed è finalizzato ad una ripartenza delle comunità locali sperimentando nuovi spazi e stili di partecipazione giovanile.
L’Associazione Sichem pone in atto tale iniziativa in collaborazione con la Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino, e tramite gli enti partner: Convitto Nazionale Vittorio Emanuele Il e licei annessi, la Pastorale Giovanile della Diocesi, Telesandomenico TV. Il concorso prevede la realizzazione di alcune opere da esporre al pubblico nell’ambito di una mostra che sarà realizzata il 14/12/2024, in concomitanza con la premiazione dello stesso.
Sono previste quattro differenti tipologie di lavori a scelta: pittura, scultura, spot (video montato su pc o tablet) o poesia. La modalità video prevede in particolare la riproduzione “in loop” di spot montati, tramite tablet o pc, su cavalletti.
Il tema del lavoro riguarderà le seguenti tematiche: volontariato sociale, cittadinanza attiva e solidarietà internazionale.
Pellegrinaggio dei Giovani alla Madonna del Conforto 2025
Ecco tutte le informazioni sul Pellegrinaggio dei giovani alla Madona